Nella provincia di Rieti, come di consueto, si è svolta per il quarto anno consecutivo la mostra cinofila che conclude gli eventi annuali organizzati dall’associazione venatoria
Il 19 settembre, si è svolta la 4° Expo Canina Italcaccia. Nonostante la pandemia e le limitazioni l’evento ha radunato un gran numero di allevatori, appassionati e soprattutto una gran varietà di razze. Eventi come questo dimostrano che, rispettando le regole, è possibile dare seguito alle nostre passioni mettendo al primo posto la sicurezza di tutti. La mostra, come tutti gli anni, incentrata sulle razze da ferma e seguita italiane ed estere ha presentato sul ring tutte le principali tipologie di cane utilizzate nell’ambito venatorio, dando spazio anche a qualche novità.
L’evento si è svolto nella splendida cornice del ristorante Regina, ad Ornaro. Luogo suggestivo ed accogliente sia per gli spazi verdi che lo circondano, dove si è svolta l’expo, sia per l’incantevole struttura che ha ospitato l’ottimo pranzo e la ricca premiazione finale. Nell’ambito sportivo il cane viene selezionato, giustamente, per le sue attitudini al lavoro, ma gli allevatori e gli appassionati hanno dimostrato di dare la giusta importanza anche alla morfologia e alla correttezza dei nostri fedeli compagni, presentando bellissimi soggetti estremante tipici per le loro razze. Grazie alla competenza dei giudici Rossano Locci, coordinatore nazionale giudici Italcaccia e Gianfranco Fabrizi, vice-coordinatore nazionale giudici Italcaccia, ed al coordinamento di Vincenzo Ricci, presidente provinciale Italcaccia Rieti e coordinatore nazionale Italcaccia per la cinofilia da seguita, è stato possibile, per il quarto anno consecutivo, veder sfilare più di cento soggetti.
L’articolo prosegue a pagina 20 del numero 69 di Cinghiale&Cani attualmente in edicola.