Il periodo dell’anno che va dall’ultima decade del mese di dicembre al mese di gennaio, corrisponde al periodo ideale per effettuare il prelievo delle lepri nelle zone di ripopolamento e cattura.
Ce lo dice la scienza veterinaria e la grandissima esperienza maturata prima dalle amministrazioni provinciali d’Italia, dai cacciatori e adesso dagli stessi comitati degli A.T.C. Così, con il presidente dell’ATCAR1 Giovanni Giusti, abbiamo presenziato a varie giornate di questa attività.
Qui, nel grande territorio dell’ATCAR1 che comprende tre delle quattro vallate che formano la provincia di Arezzo, la Val di Chiana, il Casentino, il Val d’Arno ed inoltre, c’è anche la circoscrizione comunale aretina che comprende e confina come territorio con dette vallate.
In detto territorio sono presenti nove zone di ripopolamento e cattura denominate: Brolio, Casentino, Chianacce, Civitella, Creti, Esse, La Croce, Montevarchi, Pietraia, tutte con preciso indirizzo alla riproduzione della lepre. Queste sono supportate anche da alcune Z.R.V.
L’articolo prosegue a pagina 18 del numero 32 di Lepre Cani e Caccia attualmente in edicola.