Cinofilia: Una scelta azzeccata

Poco dopo l’estate, quando le foglie cominciano a diventare gialle e poi arancioni per dare spazio a quello che sul calendario viene definito autunno, viene valutato e poi deciso che nel weekend del 19 e 20 novembre verrà organizzato dalla Prosegugio Nazionale in collaborazione con la Prosegugio di Ascoli Piceno e di supporto la Prosegugio di Fermo e di Teramo il 42° Campionato Sociale cat. Singolo, coppia e muta su lepre. A questo punto si mette in moto tutta la macchina organizzativa dove ne fa da padrone la collaborazione tra le varie sezioni per poter mettere a disposizione più territorio possibile per dare ad ogni concorrente il meglio del posto.
In primis un po’ non condivisa la scelta del periodo, in quanto è ancora aperta la stagione venatoria della lepre in tutto il territorio nazionale, ma invece ben pensata per i nostri ausiliari.
Quale periodo migliore di affrontare una prova importante come questa nel periodo in cui i nostri segugi sono allenati e in forma. Purtroppo il tempo con temperature molto calde per il periodo e con siccità alternata da momenti di acqua con forti nubifragi e temporali non ha aiutato la situazione.
Sentimenti e idee contrastanti hanno però portato ad un buon risultato in quanto alla fine delle iscrizioni ci sono stati 427 soggetti presentati al Raduno, 6 singoli, 24 coppie e 57 mute.

L’articolo prosegue a pagina 36 del numero 28 di Lepre Cani e Caccia in edicola