Il Gruppo Cinofilo Catanzarese, con il presidente Nicola Cirillo ha organizzato nel mese di febbraio il Memorial “Ercole Campise” una prova per cani da seguita su lepre con assegnazione di C.A.C. e valevole per il Campionato Italiano Fidasc 2023.
Negli splendidi areali delle colline catanzaresi dove si alternano seminativi, campi di erba medica e uliveti si sono svolte le due giornate di verifiche zootecniche, dodici le mute composte da soggetti di alto profilo morfologico, più volte sottolineato dagli esperti giudici Enci Paolo Cerra, Francesco Le rose e Alessio Demichelis.
Le due giornate sono trascorse in armonia, amicizia e ospitalità, qualche scambio di opinione su tipicità e metodo di azione, si è parlato di segugismo e della ottima salute che sta attraversando nella nostra regione, con giovani che hanno tanta voglia di fare e mettersi in gioco.
Si è parlato di progetti futuri, di quel che si farà, pianificazione di un eventuale Trofeo Campise che potrebbe tranquillamente ospitare parecchie mute con arrivando anche a 10 batterie, coinvolgendo tanti più appassioni e aprendo la strada a un circuito di prove su lepre nel sud Italia che attualmente manca. Punto di forza è la possibilità di organizzare una bella manifestazione grazie all’ospitalità tipica della gente del posto. Impeccabile l’organizzazione di Stefano Alfieri (consigliere gruppo cinofilo catanzarese con delega alle attività venatorie), Domenico Campise e tutto l’entourage che conferma ancora una volta le capacità del gruppo. È inutile nascondere che si sta lavorando per mettere le fondamenta a un futuro ricco di ambizioni e programmi capace di coinvolgere “tutti”.
L’articolo prosegue a pagina 8 del numero 30 di Lepre, Cani e Caccia attualmente in edicola.