Nel weekend di metà febbraio nel bellissimo territorio umbro che ricopre la provincia di Perugia, nel dettaglio Deruta, Todi, Torre Certalda, Montelabbate, San Cipriano, Le Ville e Poggio Manente la Sips di Perugia ha organizzato l’ottava edizione del trofeo a squadre. Il sabato ci sono state 39 coppie, la domenica 57 mute suddivise in 12 batterie. La giuria, composta da Gastone Zani, Giancarlo Fiaschetti, Generoso Monti, Roberto Corbucci, Andrea Paliotta, Elena Marcaletti, Lorenzo Mapelli, Vincenzo Di Ciurcio, Enrico Gianfelice, Marcello Dante e Rossano Fognani ha avuto modo di sentire i segugi dei vari conduttori che si sono iscritti all’evento.
Sia il sabato che la domenica oltre all’assegnazione dei primi di batteria e la premiazione delle squadre arrivate sul podio è stato assegnato il premio per il Memorial Mario Mazzalupi al soggetto con il punteggio più alto della giornata. Purtroppo a fine del 2021 Mario Mazzalupi ci ha lasciato, il ricordo commosso di Roberto Pigliacelli, in quanto Mario è stato uno dei fondatori della sezione della pro segugio di Perugia e grande cinofilo segugista, si percepisce nella sua voce mentre si rivolge al figlio di Mario che è presente alla manifestazione e che ha consegnato il premio.
Nel 2014 avevo avuto la fortuna di intervistare Mario nella sua terra di Macerata con i suoi segugi e quando ho appreso la notizia la mente è subito tornata a quella bellissima passeggiata mentre ascoltavo i suoi racconti delle vittorie e delle sconfitte nel mondo agonistico prima con i cavalli poi con i segugi. Sia sabato che domenica sono state ottenute diverse qualifiche ma portano a casa il premio le squadre composte da conduttori che con la sommatoria hanno ottenuto maggior punteggio.
L’articolo prosegue a pagina 22 di Lepre Cani e Cacci attualmente in edicola.