Il Comitato Regionale Faunistico della Sardegna ha deliberato importanti aggiornamenti al calendario venatorio per la stagione in corso. A partire dal 1° ottobre, sarà consentita la caccia alla quaglia, previa emissione di un apposito Decreto in seguito all’intervento del Tar.
Inoltre, per la giornata di domenica 8 ottobre 2023, sarà possibile cacciare la lepre (fino a un massimo di 3 capi a stagione) e la pernice (fino a un massimo di 4 capi a stagione). Si ricorda che la caccia alla nobile stanziale in area Rete Natura 2000 sarà consentita a partire dal 1° ottobre, limitatamente alle aree autogestite con piano di prelievo specifico.
Si precisa che il decreto non subirà modifiche su questo aspetto, pertanto la caccia sarà possibile esclusivamente nelle aree autogestite con piano di prelievo.
Da giovedì 5 ottobre, la caccia sarà aperta per tutti i giovedì successivi, ad eccezione della selvaggina nobile stanziale, come indicato nel calendario venatorio.
Nel comunicato stampa, Federcaccia Sardegna esprime gratitudine all’assessore Porcu e al suo staff per aver mantenuto gli impegni presi a seguito dei positivi risultati dei censimenti faunistici. Si invitano tutti i cacciatori a continuare a comunicare gli abbattimenti effettuati, contribuendo così all’efficace gestione delle risorse faunistiche della regione.