Gare: la tradizione continua

Giunto alla sua seconda edizione, l’Associazione “I Fichi Mori di Bibbona” in collaborazione con la sezione di Livorno della Federcaccia ha organizzato una gara per cani da seguita su cinghiale categoria singolo.
La gara, come l’anno scorso si è svolta nel recinto “I Fichi di Bibbona” gestito dal comitato “I Fichi Mori” di circa 20-25 ettari dal 29 marzo al 30 aprile si sono svolte le qualificazioni, nei giorni 6-7-14-e 21 maggio le semifinali e il 28 maggio la finale.
Il coordinamento e l’organizzazione impeccabile è stata gestita da Giancarlo Falorni ed i suoi collaboratori che il giorno della finale ha tirato le somme di questa edizione.
La semifinale è stata giudicata da Roberto Bartolini, la finale da Fabrizio Galeazzi e Filippo Falaschi.

L’articolo è pubblicato a pagina 46 del numero 84 di Cinghiale&Cani attualmente in edicola.

Campionati: le ULTIME tappe del Circuito Mari e Monti

“Il Mari e Monti” prosegue il suo cammino con la tappa di Torre Bormida, organizzata dalla Sips Cuneo Provincia Granda, in collaborazione con le locali squadre di caccia al cinghiale.
Il Memorial dott. Giamello e l’alta langa si confermano un’accoppiata molto interessante, alla presentazione della locandina la sips Cuneo Provincia Granda è stata subissata di richieste di iscrizioni da parte di concorrenti provenienti da tutta Italia.
In meno di tre giorni si sono completate ben 25 batterie e purtroppo per diversi appassionati non è stato possibile rientrare per la partecipazione, specialmente di sabato e di domenica, ben avendo a disposizione 9 esperti giudici.
Questa grande partecipazione va confermare quanto vocato sia il territorio per questo tipo di manifestazioni, di quanta sia la fiducia negli organizzatori, nei giudici, e soprattutto negli accompagnatori. Quest’ultimi competenti, direi quasi dei professionisti, sempre pronti a dispensare consigli e a mettere i concorrenti e i cani nelle migliori condizioni e soprattutto a mettere nelle condizioni ideali gli esperti giudici a svolgere il loro delicato compito.

L’articolo è pubblicato a pagina 30 del numero 84 di Cinghiale&Cani attualmente in edicola.

Campionati: una finale fuori continente

La finale del Campionato Italiano su cinghiale Arcicaccia categoria singolo, coppia e muta porta la bandiera sarda in quanto dopo 10 anni che veniva fatta in altre zone sabato 3 giugno ha visto l’isola riempirsi dei vari campioni regionali.
Una manifestazione svoltasi con giusto spirito di competizione e amicizia, su tre campi non facilissimi dove tutti gli ausiliari si sono potuti esprimere al meglio delle loro capacità, ma come in ogni competizione solo alcuni atleti salgono sul podio.
Si ricorda che le semifinali del singolo si sono svolte in Toscana a Suvereto (LI), per le coppie a Massa Marittima e per le mute sul Monte Peglia zona Orvieto.

L’articolo è pubblicato a pagina 14 del numero 84 di Cinghiale&Cani attualmente in edicola.

Informativa: manuale Enci Prove

Cari lettori,
pensando di fare cosa gradita la Redazione ha scaricato il manuale e ha pensato di aiutarvi nella guida per procedere alle iscrizioni dal portale che dal 1 settembre 2023 sono obbligatorie anche per i cani da seguita

Creazione dell’account personale
Ogni utente, sia esso proprietario o conduttore, deve registrarsi al portale https://prove.enci.it, inserendo la propria e-mail ed una password personale.
Se l’utente ha già il proprio account in show.enci.it potrà accedere anche a prove.enci.it con le stesse credenziali. È necessario cliccare prima sul box SI e poi fare il Login.
Se l’utente non è registrato nell’altro portale show.enci.it, dovrà prima cliccare sul box NO e poi inserire l’e-mail ed una password nella nuova finestra. Cliccando poi su Registrami il sistema invierà una e-mail di conferma a cui sarà da rispondere, cliccando sull’apposito link.

L’articolo è pubblicato a pagina 6 del numero 84 di Cinghiale&Cani attualmente in edicola.

Agonismo: Canicom Cup 2023

Nei giorni di sabato 25 e domenica 26 marzo si è tenuta nei comuni di Laurino, Piaggine, Roscigno, e valle dell’Angelo nel Parco Nazionale del Cilento la Canicom Cup 2023. Censimento- verifica zootecnia su lepre con assegnazione di CAC, organizzata dalla Sips Salerno, con il Presidente Antonino Abbate e tutto l’ eccezionale gruppo del Team Monte Pruno, in stretta collaborazione con l’Account Manager di Canicom nella persona di Aleandro Frassinuti.
Il Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano è il secondo parco per dimensione in Italia ma, soprattutto, dal 1998, assieme ai siti archeologici di Paestum, Velia e la Certosa di Padula, è uno dei siti italiani riconosciuti dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità. Il Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano è un’area naturale protetta di 181 048 ettari in provincia di Salerno, che include, i territori di 8 comunità montane e 80 comuni. Si estende dalla costa del Mar Tirreno fino ai piedi dell’Appennino campano-lucano. La grande varietà di ambienti presenti nel Parco (aree costiere e montane, fiumi e ruscelli, rupi e foreste) fa sì che la fauna sia assai diversificata.
Spicca la presenza dell’Aquila reale, della Coturnice, del Falco pellegrino, del Lanario, del Corvo imperiale, del Gracchio Corallino, dell’Arvicola del Savi, del Lupo, della Lucertola muraiola, della Luscengola, del Picchio Nero, del Picchio Muratore, del Ciuffolotto, dell’Astore, del Ghiro, del Quercino, dell’Arvicola Rossastra, del Topo Selvatico, del Topo dal Collo giallo e del Gatto Selvatico. Molto ricca è anche la fauna dei corsi d’acqua, dove domina la popolazione di lontre, forse la più ricca d’Italia. Esiste un’eccezionale presenza di Lepre Italica (Lepus corsicanus) autoctona, che ha reso la due giorni altamente selettiva e difficile per tutti gli equipaggi presenti, per le condizioni orografiche del territorio e sia per l’altitudine dove si è svolto il censimento- verifica, tutto al di sopra dei 1000 mt slm.
La Canicom Cup giunta alla 3ª edizione, ha visto la partecipazione dei migliori segugi del panorama nazionale, vincitori delle ultime due edizioni della Canicom Cup, le mute vincitrici della coppa Europa su lepre delle ultime edizioni e i vincitori per ogni categoria del Trofeo Tirreno-Adriatico Canicom, Trofeo Città del Tricolore, Trofeo del veltro corrente, Gran Trofeo delle Alpi e del Campionato italiano Sips. Cinque le batterie, una di singoli, due di coppie e due di mute.

L’articolo prosegue a pagina 24 del numero 30 di Lepre, Cani e Caccia attualmente in edicola.